Un anno a Valencia per sviluppare e consolidare conoscenze e competenze nell’ambito della comunicazione e progettazione europea.
La durata del progetto è di 12 mesi.
Il volontario/la volontaria collaborerà con la Escolá sindical de formació Melchor Botella.
Il progetto mira a supportarne lo sviluppo personale e professionale. Il volontario o la volontaria avrà l’opportunità di sviluppare e implementare nuove idee e attività per i giovani, soprattutto attraverso l’uso della metodologia non formale.
Si farà promotore fra i giovani dell’accesso ai diritti e i valori della crescita sostenibile ed inclusiva. Uno dei suoi obiettivi sarà, quindi, valorizzare e promuovere la cittadinanza attiva e rafforzare la condivisione di valori comuni alla società civile europea.
Scopo generale del progetto è sostenere e sviluppare la partecipazione attiva dei giovani, rafforzando il senso di solidarietà e il valore del volontariato e la consapevolezza dell’importanza di essere attori nella promozione di uno sviluppo sostenibile e inclusivo, attraverso la capacità di informare, raccontare e raccontarsi come mezzo per creare legami e superare quelle barriere che derivano dalla paura del diverso e dalla mancanza di consapevolezza.
Il progetto ha come ulteriore scopo quello di promuovere il programma ESC ed Erasmus+ tra i giovani.