The Access to Opportunities: Youth Work in Migrant Communities

Il progetto mira a sviluppare competenze professionali dei giovani che operano nei contesti di comunità di migranti e di rifugiati. L’obiettivo è quello di  favorire situazioni di cooperazione internazionale, attivare procedure e skills in questi specifici contesti, al fine di implementare processi di cambiamento allo stesso tempo locali ed internazionali.

Le attività prevedono quattro pacchetti di lavoro: formazione sul lavoro giovanile culturalmente competente per lavorare con giovani migranti, standard e pratiche di tutoraggio, partecipazione ai processi decisionali e standard per il riconoscimento delle organizzazioni che lavorano con migranti e rifugiati. Ogni pacchetto di lavoro comprende opportunità di apprendimento formale ed esperienziale, visite e sessioni di riflessione, tecniche creative di “raccolta grafica”, esercizi immersivi e osservazioni pratiche.

Sono previsti i seguenti risultati:
• 80 partecipanti che completano con successo la formazione modulare sull’animazione socioeducativa basata sulle competenze per lavorare con giovani e comunità migranti in contesti non formali:
• Il manuale di formazione culturalmente competente riconosciuto a livello comunale e validato attraverso il conseguimento della certificazione Youthpass;
• 50 partecipanti all’evento di disseminazione per la condivisione dei risultati a livello nazionale con partner e decision-makers.

Partner

Quando

03/04/2023 - 02/10/2024

Dove

Hoofddorp (Olanda)

Per chi

Ambiti

Finanziato da

Untitled design (1)
Dutch National Agencies Erasmus+

Budget

120.000,00 €