Sports as an Equal Playground – SPED

Un processo formativo per supportare organizzazioni e club sportivi ad incrementare le opportunità di praticare sport di base come strumento per favorire l’inclusione sociale

Obiettivo del progetto è sperimentare un modello e una metodologia formativi a partire dalle prassi sviluppate e testate da ciascuna organizzazione partner.

Tutte le organizzazioni hanno competenze ed esperienza di lungo periodo nel lavoro con i giovani e nel campo dello sport.

A partire da queste esperienze, i partner testeranno un modello formativo per operatori/operatrici e volontari/e del mondo sportivo di base per supportare un’azione di sensibilizzazione sulle tematiche dell’inclusione nel e attraverso lo sport.

L’approccio consentirà di incrementare l’accessibilità alla pratica sportiva per giovani provenienti da contesti culturali e socioeconomici diversi, che potranno così sperimentare i benefici non solo fisici ma anche pisco-sociali che lo sport porta con sé.

Il team che prenderà parte al percorso di formazione applicherà le competenze apprese nel proprio contesto locale, consentendo, attraverso i propri feedback, di finalizzare lo strumento formativo creato.

Attività

Le attività principali del progetto consistono in quattro incontri transnazionali (ciascuno in ogni paese partner).

Il 1° incontro vedrà i partner riunirsi in un meeting iniziale di organizzazione degli step successivi.  Il 2° incontro sarà dedicato alla formazione. Il 3° incontro riguarderà l’analisi delle attività pilota realizzate nei diversi contesti e la progettazione degli output finali.  Il 4° incontro consisterà nella presentazione degli output di progetto ad un più ampio pubblico.

I principali risultati del progetto saranno il Manuale didattico e una serie di podcast.

SPED pubblica il Podcast di progetto su SPOTIFY! Clicca qui per ascoltare i nuovi episodi

Esce il nuovo Manuale didattico per supportare organizzazioni e centri sportivi ad incoraggiare l’inclusione sociale e le pari opportunità nello sport, nonché la partecipazione dei giovani. Clicca qui per scaricare il manuale!

Partner

Quando

01/01/2021 - 31/12/2022

Dove

Italy
Finland
Hungary
Lithuania

Per chi

Ambiti

Finanziato da

Budget

54.735€