SOIN

Obiettivo del progetto è la riduzione della mortalità infantile e accrescimento di consapevolezza circa pratiche salutari da adottare per la crescita e benessere del bambino e di mamme e neo-mamme. S’indagheranno i più efficienti stili di cura verso i loro bambini in materia di igiene, salute e alimentazione.

Obiettivo del progetto:  riduzione della mortalità infantile e accrescimento di consapevolezza circa pratiche salutari da adottare per la crescita e benessere del bambino e della bambina in Burkina Faso e Senegal.

Per fare questo si formeranno 10 attuali o aspiranti formatori/operatori sanitari che possano dedicarsi alla sensibilizzazione di mamme e neo-mamme sui temi trattati. Durante la formazione saranno trattati 4 argomenti principali:

1) l’importanza della formazione delle madri in materia di igiene

2) promozione dell’allattamento al seno per ridurre l’esposizione dei bambini all’acqua contaminata

3) l’alimentazione dei bambini nella prima infanzia

4) come prendersi cura dei bambini malati e capire quando/dove chiedere assistenza medica

Al termine della formazione gli operatori svolgeranno azioni educative e di sensibilizzazione sulle mamme dei loro territori e avvieranno uno sportello informativo per mamme e neo-mamme in materia di salute e prevenzione, per loro e per i loro figli.

Partner

Quando

07/01/2020 - 31/08/2021

Dove

Sassari (Italy)
Ouagadougou (Burkina Faso)

Per chi

Ambiti

Finanziato da

Otto x Mille Chiesa Valdese logo
Chiesa Valdese
Fondazione Sardegna logo
Fondazione Sardegna

Budget

25.000€