Peace Express: Connecting Formal and Non-formal Education for Peace

Peace Express rappresenta il seguito del progetto “Peace starts with YOUth”, co-finanziato dal Bando Balcani 2023 del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’obiettivo generale del progetto è contribuire alla diffusione della cultura e dei valori dei diritti umani, della pace e della riconciliazione nei Balcani occidentali attraverso il coinvolgimento delle reti educative giovanili locali dei paesi partecipanti.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  1. Aumentare le competenze e le conoscenze degli educatori dei paesi partecipanti sull’educazione non formale (NFE), l’educazione ai diritti umani (HRE) del Consiglio d’Europa e l’approccio alla
    nonviolenza di Kingian e consentire loro di integrare gli approcci nel loro lavoro quotidiano;
  2. Migliorare la qualità dei metodi educativi sulla pace, la riconciliazione e la promozione dei
    diritti umani nei contesti educativi locali nei paesi partecipanti;
  3. Rafforzare la cooperazione sull’argomento tra i partner esistenti e aprirla ai nuovi arrivati impegnati a
    lavorare per la pace, la riconciliazione e la promozione dei diritti umani.

Durante l’intera durata del progetto, i beneficiari parteciperanno allo sviluppo e all’implementazione delle attività.

Con il progetto si auspica un impatto a diversi livelli, tra cui a livello a locale: diffusione dei valori delle risorse umane, riconciliazione e non violenza nelle comunità locali nel tempo. L’obiettivo è portare in futuro cambiamenti duraturi nei contesti educativi locali nei paesi partecipanti.

Investire nelle competenze e nelle conoscenze degli educatori può avere un impatto incommensurabile sui bambini e sui giovani con cui lavorano quotidianamente. Iniziando dall’implementazione di piccole sessioni o workshop come parte di vari curricoli formali o progetti non formali, in futuro ciò porterà a cambiamenti più grandi non solo in quello specifico ambiente educativo, ma a cambiamenti più grandi negli atteggiamenti e nei valori in intere comunità.


Partner

Quando

01/12/2023 - 31/11/2024

Dove

Albania

Per chi

Ambiti

Finanziato da

WhatsApp Image 2024-06-04 at 13.08.45 (1)
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Budget

30.710 €