In campo diversi ma uguali

Il progetto si pone come obiettivo principale l’abbattimento di stereotipi legati al genere nel mondo dello sport.

“In Campo Diversi Ma Uguali” intende garantire la presa di coscienza delle giovani generazioni, di entrambi i sessi, sulle difficoltà che ancora permangono in Italia:

per la piena integrazione ed affermazione delle donne nella società e della piaga sempre più inarrestabile della violenza sulle donne.

Lo scopo principale è stimolare negli studenti e studentesse la capacità di analisi e riflessione, attraverso l’utilizzo del mondo dello sport, circa l’attuale contesto in cui muovono uomini e donne nel nostro Paese.

L’iniziativa prevede diverse fasi di sviluppo:

1) Una prima parte di preparazione del progetto. Studenti e studentesse delle scuole coinvolte saranno formati e stimolati a comprendere i fenomeni di discriminazione e violenza che colpiscono le donne dentro e fuori il mondo dello sport. Si lavorerà poi ai contenuti e ai format di una vera e propria campagna di sensibilizzazione. 

2) Una seconda fase di realizzazione della campagna e di tutti gli strumenti necessari a promuovere i messaggi ideati con il supporto dei professionisti.

3)Si realizzerà poi una terza fase per la diffusione della campagna a livello nazionale, che verrà seguita dall’ultima fase di presentazione dei risultati.

Partner

Quando

08/03/2019 - 10/12/2020

Dove

Roma (Italy)
Sciacca (Italy)
Florence (Italy)
Caserta (Italy)

Per chi

Ambiti

Finanziato da

Presidenza Consiglio dei Ministri logo
Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

Budget