Go Visual: visual thinking tools for youth work and education

Tra il 17 al 25 giugno tre dei nostri volontari hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un Training course finalizzato a condividere con 30 giovani l’importanza e l’utilizzo dei Visuals.

Il training course, finanziato da Generation Europe, ha avuto luogo a Tauchen, una piccola cittadina austriaca, dove i giovani hanno potuto dare libero sfogo creativo attraverso diverse espressioni artistiche. 

Il training course si è svolto completamente all’interno del Blue Whale Center, un edificio suggestivo ricco di storia e arte realizzata da partecipanti di scambi passati. 

Il corso si è articolato su 7 giornate durante le quali sono stati approfonditi differenti temi connessi al disegno e a come possa essere utilizzato per comunicare e trasmettere messaggi. 

Visti i diversi livelli dei partecipanti, si è partiti dalle basi e quindi la formazione del disegno attraverso forme semplici, per poi passare alla personificazione delle immagini attraverso la rappresentazione grafica delle emozioni. 

Le forme sono però anche un ottimo spunto per la realizzazione di infografiche e grafici, che servono maggiormente per comunicare dei dati ed informare. 

Oltre al disegno i volontari si sono cimentati anche in momenti di calligraphy e decorazioni che rendessero quest’ultima ancor più suggestiva che hanno poi permesso di passare gradualmente alla rappresentazione di uno storytelling completo. 

Tutte le sessioni informative si sono concluse con un momento pratico e uno di condivisione, per permettere di cimentare le conoscenze apprese ed apprezzare al contempo la diversità dei lavori realizzati. 

Al termine dello scambio è stato lasciato ai partecipanti il compito di realizzare un evento di comunicazione, con tema a libera scelta, destinato ad esterni, al fine di far conoscere maggiormente l’utilizzo delle immagini e del disegno in campo comunicativo. 

L’evento di AICEM, intitolato “Visualizza le opportunità”,  si è tenuto il 15 luglio presso la Sala conferenze dell’Hotel Calabrisella nella località di Ricadi, Calabria. 

Durante quest’ultimo i volontari che avevano partecipato allo scambio hanno utilizzato le nozioni di disegno apprese per realizzare un poster informativo e delle infografiche da mostrare durante la sessione. 

Nel corso della giornata si è mantenuto a grandi linee lo stesso programma delle 7 giornate di formazione e lo stesso metodo formativo, al termine di ogni spiegazione, infatti, si è data la possibilità ai diversi partecipanti di mettere in pratica ciò che era stato affrontato e di discutere anche riguardo i contro dati dall’utilizzo delle immagini come metodo comunicativo. 

Al termine della sessione formativa si è passati ad un momento dedicato alle opportunità Erasmus offerte dall’Unione Europea, durante il quale ogni ex-partecipante ha potuto condividere la propria esperienza e il motivo per cui si dovrebbe partecipare a queste ultime.

Partner

Quando

01/12/2022 - 30/11/2023

Dove

Mönichkirchen (Austria)

Per chi

Ambiti

Finanziato da

Budget

36.640,00 €