Atelier for YOU(th)

L’obiettivo del progetto è quello di un seminario che coinvolge ONG provenienti da vari paesi per lavorare sulle capacità degli educatori, per riflettere e rivedere le opportunità che provengono dalla realtà post COVID, riflettere sulle opportunità del Programma Erasmus+, pianificare nuovi progetti di cooperazione per affrontare le sfide odierne.

Storicamente, i giovani hanno dovuto affrontare l’esclusione sociale e la recente recessione economica ha provocato un elevato tasso di disoccupazione, che colpisce le generazioni più giovani. Tuttavia, alcuni gruppi svantaggiati di giovani rischiano l’esclusione a lungo termine per ragioni che esulano dall’attuale crisi. Rimanere fuori dal mercato del lavoro globale ha conseguenze di vasta portata, non solo economiche. Questi includono una perdita di fiducia, un indebolimento della fiducia e un crescente rischio di esclusione sociale e di disimpegno dalla società.

Oltre alla crisi economica ci sono altri problemi che colpiscono la generazione giovanile e portano alla crisi politica. Minacce globali come attacchi terroristici e conflitti armati hanno causato un’enorme ondata di rifugiati e migrazioni in Europa. Questi fattori implicano un aumento dell’intolleranza, della xenofobia, della violenza, dei conflitti orientati da paure culturali, di numerosi stereotipi e pregiudizi, dell’incomprensione interculturale, dell’incapacità di pensare in modo critico e della mancanza di competenza interculturale.

In questo processo la necessità di responsabilizzare i giovani è sempre più riconosciuta. Consideriamo l’empowerment dei giovani come un processo attitudinale, strutturale e culturale attraverso il quale i giovani acquisiscono la capacità, l’autorità e la capacità di prendere decisioni e implementare il cambiamento nella propria vita e nella vita di altre persone, compresi giovani e adulti. In altre parole, i giovani responsabili eserciteranno il potere sulla propria vita essendo competenti, criticamente consapevoli e attivi nel creare un cambiamento comunitario. Il programma Erasmus+ prevede alcune azioni per sostenere l’empowerment dei giovani e sostenere l’istruzione e la formazione sia dei giovani che degli operatori giovanili.





Partner

Quando

01/12/2021 - 30/11/2022

Dove

Lisieux (Francia)

Per chi

Ambiti

Finanziato da

france
Agence Erasmus+ France / Education Formation

Budget

33.773,00 €