Per tutti, sempre e in ogni luogo

“Per tutti, sempre e in ogni luogo” è lo slogan di Aicem in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani.

(⚠️Read the article in English by clicking on the little flag on the upper side)

In occasione del 10 dicembre Aicem (Associazione Internazionale per la Cooperazione e l’Educazione nel Mondo) organizza un’azione di sensibilizzazione e promozione dei Diritti Umani, nella Giornata Internazionale a loro dedicata. La giornata è stata celebrata per la prima volta nel 1950, a ricordo della data in cui l’Assemblea Generale ONU adotta la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

In un panorama storico post-pandemia, segnato da una guerra all’interno dei confini Europei, tante ancora all’esterno, in una cornice mondiale dove le violazioni sono ancora quotidiane, è più che mai importante ricordare che i Diritti Umani e il loro rispetto non dovrebbero essere un privilegio di pochi e poche, ma la quotidianità per tutti e tutte: dovrebbero avvolgerci e proteggerci, invece, come una sciarpa può e sa fare.

Ed è quello che oggi i volontari e le volontarie di Aicem sono determinate a ricordare ai cittadini e le cittadine, turisti e turiste che incontreranno per le strade di Roma, precisamente in zona Termini e zona Colosseo: due dei luoghi cardine della città. 

Per tutti, sempre e in ogni luogo. Le sciarpe dei Diritti Umani

Consegnando le sciarpe dei Diritti Umani, Aicem vuole ancora una volta fare proprio il messaggio che il rispetto del prossimo parte dalla vita quotidiana, dalle situazioni che fanno parte della nostra giornata. La cura verso la persona, l’attenzione verso chi è vicino a noi,  difendere la scelta di partire dall’educazione, dai giovani e dalle giovani di oggi, per raggiungere un mondo più giusto ed equo domani. 

“Scegliamo di pensare che il mondo domani cambia perché tante persone, in tanti luoghi diversi del mondo, fanno una scelta diversa e più equa oggi.”

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA

Una sciarpa è il simbolo che scegliamo di consegnare oggi, un oggetto che esiste per proteggerci. Scegliamo di promuovere il messaggio tra le persone che vanno al lavoro, tra le persone che tornano a casa propria, a chi è in viaggio, tra chi sta visitando la città, tra chi ha oggi realmente bisogno di una sciarpa per stare al caldo, tra chi oggi siede in posizioni decisionali che hanno un impatto più grande sulla vita delle persone.

Non c’è momento migliore di ora ed oggi per ricordare a tutti e tutte che la difesa dei Diritti Umani è un lavoro costante, che va interiorizzato e trasportato nella vita di tutti i giorni, a partire dalle nostre realtà ed attività. 

Portiamo l’azione online! 

Vogliamo coinvolgere chi riceverà o troverà le nostre sciarpe in un’azione di sensibilizzazione e portare il nostro messaggio online.

Chiunque oggi avrà a disposizione una sciarpa dei diritti umani è invitato a raccontarlo sui propri social, scattando una foto della sciarpa o con la sciarpa, aggiungendo lo slogan della campagna “Per tutti, sempre e in ogni luogo” e l’hashtag #RaiseYourVoice4HR, taggando @aicem_italia e @openmagit e invitando altri a seguire la campagna. 

Io cosa posso fare?

Se anche tu hai ricevuto o trovato una sciarpa dei diritti umani, adesso tocca a te! Puoi decidere di unirti alla campagna:

  • Consegnando e passando il messaggio a qualcun altro
  • Tenendo per te la sciarpa e utilizzandola per stare al caldo! Ma anche come espediente per iniziare una discussione sull’argomento nella tua vita ditutti i giorni
  • Utilizzando i tuoi social per amplificare il messaggio!

E voi, siete pronti o pronte a partecipare?

Condividi la notizia

WhatsApp
Facebook
Twitter