il nostro codice etico

I progetti e gli obiettivi dell’Associazione vengono portati avanti sotto l’ombrello del codice etico di Aicem, che evidenzia e rispetta precisi valori e principi.

Lo spirito dell’Associazione trova origine nel pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona e nella salvaguardia dei principi costituzionali universali.

Tali valori e principi sono la bussola in ogni progetto dell’Associazione e assicurare che le nostre attività vengano portate avanti seguendo tali principi è per noi una priorità.

Il nostro obiettivo

L’Associazione ha lo scopo di contribuire ad uno sviluppo armonico ed integrato delle comunità con le quali coopera.

AICEM si propone di perseguire finalità di solidarietà sociale e di arrecare benefici a persone svantaggiate a causa delle loro condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari, impegnandosi altresì nella cooperazione allo sviluppo sostenibile attraverso l’educazione, la ricerca e la formazione, sia a livello nazionale che internazionale.

Solidarietà

Rispettiamo i diritti fondamentali di tutti i popoli, come previsto dalla dichiarazione dei diritti dell’uomo delle Nazione Unite.

Trasparenza

Gestiamo in modo efficiente i fondi raccolti e rendiamo conto a tutti i nostri donatori, sia istituzionali che privati.

Neutralità

Operiamo in totale indipendenza da interessi privati, da politiche governative e da confessioni religiose.

Sostenibilità

Realizziamo progetti valorizzando le strutture, le risorse economiche e il personale, con l’obiettivo di un concreto e durevole sviluppo nei territori di interesse.

Innovazione

Perseguiamo il continuo miglioramento delle nostre competenze e capacità affinando metodi e strategie operative che siano in grado di attuare approcci innovativi e sempre più efficaci.

Partecipazione

Coinvolgiamo le istituzioni, le comunità, le associazioni e le organizzazioni locali per analizzare i problemi e individuare le soluzioni più adeguate nel rispetto delle culture, degli usi e dei costumi dei beneficiari.

Monitoraggio

Valutiamo costantemente l’efficacia dei nostri interventi, analizziamo le qualità e la capacità dei partner al fine di assicurare una sempre migliore realizzazione dei progetti.

Formazione

Diffondiamo le competenze acquisite affinché sia gli operatori che i beneficiari degli interventi possano goderne e arricchirsene.

Diversità

La gratuità nello svolgimento di attività e nella prestazione di servizi alle nostre comunità come profonda consapevolezza dell’importanza dell’impegno di ognuno per lo sviluppo di tutti, senza strumentalizzazione e nel pieno rispetto della dimensione della persona.

Valorizzazione

La necessità politica di lottare per rimuovere le cause che generano circuiti di emarginazione e discriminazione, con particolare riferimento ai minori e ai giovani, mettendo al centro la persona giovane tramite la ricerca di nuove forme di cooperazione.

Umanità

L’esigenza di perseguire, mediante l’azione comunitaria, la collaborazione tra le classi sociali, i soggetti disagiati e tutti gli attori della società civile e istituzionale, anche nei paesi in via di sviluppo, per raggiungere un cambiamento sociale partecipato e reale.

Gratuità

Siamo guidati da un diretto impegno nella società civile per far rispettare la persona umana e proteggerne i diritti, la vita e la salute; favorirne la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli.